NAVIGA IL SITO

Un libro per Natale: "Il Rentista & il Tanguero"

Negli ultimi trent’anni il modo di investire degli italiani ha subito sostanziali modifiche. Modifiche dettate dagli accadimenti sistemici, ma anche dall’evolversi dell’approccio degli italiani al mondo del risparmio in genere. Un’evoluzione analizzata in profondità da “Il Rentista & il Tanguero”.

di Mauro Introzzi
rent-e-tangIl Rentista & il Tanguero
Riflessioni e suggerimenti sul risparmio degli italiani

Di Francesco Tutino e Fabio Boscherini
Protagon Editori Toscani


Per acquistare il libro online clicca qui.

Negli ultimi trent’anni il modo di investire degli italiani ha subito sostanziali modifiche. Modifiche dettate dagli accadimenti sistemici, ma anche dall’evolversi dell’approccio degli italiani al mondo del risparmio in genere. Un’evoluzione, quella del sistema Italia, analizzata in profondità da Francesco Tutino e Fabio Boscherini in “Il Rentista & il Tanguero”.

Il titolo, che potrebbe apparire curioso, è in realtà la prima di moltissime metafore contenute nel testo. Figure retoriche a cui gli autori ricorrono spesso e grazie alle quali il lettore apprende con facilità i messaggi contenuti nel libro. Il Rentista è il risparmiatore italiano “che per lunghi anni ha percepito rendite pensando di investire il suo denaro quando al massimo lo stava risparmiando: in lingua ispanica il Rentista è proprio colui che percepisce una rendita, denotando in tal modo un atteggiamento passivo”.

Il Tanguero, sempre sfruttando la definizione degli stessi autori, “è il consulente finanziario, ovvero colui che consiglia il Rentista, che lo fa danzare nell'affascinante quanto insidioso ballo globalizzato dei mercati finanziari”. Su entrambi incombe l'ombra delle banche, i “Padroni del Vapore”, terzo attore del sistema del risparmio in Italia nonché detentore della totalità del denaro degli italiani.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »