NAVIGA IL SITO

Trading: tutto ciò che devi sapere

Le 170 domande più frequenti al vaglio dei migliori trader del mondo

di Mario Elia
Due parole sull’autore, Eddie Kwong, di cui abbiamo già trattato in passato: Eddie è oggi direttore editoriale di TradingMarkets.com, grazie a una competenza e a una passione nate e sviluppatesi sul finire degli anni Settanta, quando ha iniziato a studiare e a operare brillantemente sui mercati azionari.

È stata l’analisi tecnica, in particolare, a esercitare un fascino primario, per quanto non esclusivo, sul suo innegabile talento, prima attraverso la semplice osservazione dei grafici, poi con lo sviluppo del money management, infine con la messa a punto di software finanziari e con l’inizio di proficui corsi di formazione.

Il libro che stiamo esaminando è organizzato per sette ordinati capitoletti e affronta oltre 170 fra le domande, i dubbi e le incertezze di chi opera in borsa. Il primo si occupa della selezione dei titoli che, come tutti sappiamo, è importante quanto complessa: quale decisione operativa è infatti possibile adottare senza aver preliminarmente determinato il nostro settore di intervento?

Kwong ricorda che i grandi trader amministrano attentamente il loro capitale, in modo da ridurre le perdite e massimizzare i profitti. Ma al termine della dura giornata di trading il lavoro è appena a metà, perché inizia la fondamentale “stock selection”, ossia la ricerca dei titoli su cui operare il giorno successivo, sia nel senso rialzista (long), che in quello ribassista (short).

Questa ricerca si basa sullo studio dei dati “fondamentali” (dividendi, fatturato, management…), nonché su considerazioni di ordine più strettamente “tecnico” (trend, momentum, volumi, particolari forma di pattern).

Le risposte ai vari quesiti vengono fornite da operatori del calibro di Jeff Cooper, Marc Dupée, Daniel Delaney, Dave Landry e altri super-esperti che abbiamo già imparato a conoscere nel passato.

Segue una parte mirata alle diverse strategie di trading, per le quali la raccomandazione apparentemente più ovvia - ma in realtà più saggia e non facile da applicare con la dovuta tenacia - è senz’altro la scelta della semplicità operativa.

In particolare, è qui trattata la tecnica del medio termine, che può protrarre il trade per settimane o mesi, modalità che si sta sempre più affermando nei gusti degli investitori e che valuta i titoli in base a combinazioni di buone prospettive di crescita e di aspetti tecnici promettenti. Eddie raccomanda il medio termine quasi esclusivamente per le fasi rialziste. Per quelle ribassiste consiglia lo stand-by in posizione di liquidità.

In ogni caso, mai dimenticare che la tendenza del mercato non va forzata (“trend is your friend…”) e che ogni tentativo in senso opposto comporta rischi elevatissimi. Kwong, per la strategia a breve termine, insiste sulla necessità di ispirarsi al “momentum” (ricordando il notevole testo di Jeff Cooper, “Il trading hit and run”) strumento formidabile per determinare tempestivamente la forza di un trend in corso di formazione.

Per completezza, e anche per la notevole diffusione degli ultimi anni, Kwong tratta adeguatamente il “daytrading”, facendo ben presente che “non c’è in realtà nessuna differenza tra i pattern di base, le strategie e le regole di money management che occorrono per la gestione di trade tanto brevi e quelli che necessitano a chi mantiene la posizione per giorni, settimane o talvolta mesi…” 

Apertura, massimo, minimo, chiusura, range intraday e volume sono gli elementi essenziali e preferiti per la delineazione delle fondamentali figure ispiratrici delle varie opportunità di intervento. Di questi “pattern”, vengono esaminati i più noti e statisticamente redditizi. I grafici, anche relativi a periodi molto lunghi, sono poi da considerarsi ancora utilissimi ferri del mestiere per le strategiche decisioni di trading.

Trattandosi di un volume specialistico ma a suo modo divulgativo, non manca un breve ma completo glossario delle terminologie tecniche più frequenti. 

Titolo: Trading: tutto ciò che devi sapere
Autore: Eddie Kwong
Editore: www.tradinglibrary.it
Prezzo: 49.95 euro
Per acquistare il libro, clicca qui

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »