NAVIGA IL SITO

Tra le righe del libro del Professor Paolo Savona “Illuminismo economico”

Passare dalla governance alla politeia

di Redazione Soldionline 25 gen 2021 ore 09:31

paolo-savona-illuminismo-economicoAbbi il coraggio di conoscere è l’equivalente di Sapere Aude, ed è anche il motto dell'illuminismo. Con questo inciso Paolo Savona, Professore emerito di Politica economica verga le prime righe del suo libro "Illuminismo economico" e completa la citazione con "Il risveglio della ragione per uscire dalla crisi". L'autore nella prima pagina usa una citazione di John Maynard Keynes: Il capitalismo non è intelligente, non è bello, non è giusto, non è virtuoso e non produce i beni necessari. In breve, non ci piace e stiamo cominciando a disprezzarlo. Ma quando ci chiediamo cosa mettere al suo posto, restiamo estremamente perplessi.

Per comprendere l’ambiente in cui il Professore ha inserito il suo ragionamento di fondo per sviluppare questa analisi di filosofia economica, si inizia con la definizione di caos nell’accezione che usa nel libro l’autore, per indicare un passaggio da una forma di ordine ad un’altra quando la prima viene considerata superata o non più attuale, tale da venir considerata disordine.

La pandemia Covid-19 può essere considerata la forma di caos da affrontare in questo periodo, valutando ovviamente le conseguenze economiche derivate dall’uso obbligato del lockdown. La serrata ha prodotto un’incidenza maggiore a quella che i mercati si aspettavano, ed il ritorno economico prodotto dalla distribuzione mondiale dei vari vaccini e dall’impatto finanziario della ripresa industriale, non sono risultati in linea con gli investimenti impiegati. I provvedimenti assunti dai vari governi hanno preso una via che i mercati non avevano previsto, hanno imboccato la via dell’assistenza e dell’aiuto ad ogni livello con emissione di debito garantito per sostenere le aziende e i consumatori. Nel periodo pre-Covid si stava vivendo un’altra fase di caos, non aveva funzionato l’attacco per il controllo dell’infosfera, la somma dei mezzi di comunicazione disponibili (internet telecomunicazioni digitali e media tradizionali) da parte di alcuni gruppi finanziari che operano da Est e dall’Oriente. Gli unici che si sono avvantaggiati con la libertà di utilizzo del protocollo https sono gli ingegnosi imprenditori privati che hanno creato potenze economiche come Microsoft, Cisco, ibm, Apple, Google, Amazon, Yahoo, Facebook, ed hanno potuto vivere e prosperare in un regime democratico che gli ha permesso di strutturarsi in modo solido e difficilmente attaccabile. Due previsioni completamente sbagliate hanno trasmesso ai mercati e agli investitori la sensazione di sbando e di deriva, aggiungendo un altro elemento non in linea con i programmi fatti e quindi ai ritorni promessi.

Per il futuro prossimo il Professor Savona lascia intravvedere questo spiraglio: “Per ora è così ma che piaccia o non piaccia il progresso economico ci porterà oltre questo risultato perché le innovazioni che sono dietro l’angolo di qui a breve stravolgeranno gli equilibri”.

La ricerca di nuovi protocolli e di nuove tecnologie di connessione mobile, come il 5G, Huawei e Tiktok, ha già causato chiusure e tensioni tra Stati Uniti e Cina, che rischiano di tramutarsi in conflitti pericolosi. Il problema o il prossimo caos che si presenterà a breve sarà quello del controllo delle criptomonete per gli scambi internazionali.

La conclusione di questo lavoro del Professor Savona non è un consiglio ma un’esortazione: Passare dalla governance alla politeia.

 

Illuminismo economico
Sapere aude: il risveglio della ragione per uscire dalla crisi
di Paolo Savona
Rubbettino Editore


Massimo De Muro

www.iltrovalibri.it

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »