NAVIGA IL SITO

L’Analisi Tecnica, di Valerio Peracchi

L’analisi tecnica, per come la conosciamo oggi, conta su centinaia di tecniche di analisi e milioni di estimatori e seguaci in tutto il mondo. E allora, si chiederanno i più, come può un testo intitolarsi semplicemente “L’Analisi Tecnica”? Non è un titolo ambizioso?

di Mauro Introzzi

analisi-tecnica-peracchiL’analisi tecnica, per come la conosciamo oggi, conta su centinaia di tecniche di analisi e milioni di estimatori e seguaci in tutto il mondo. E allora, si chiederanno i più, come può un testo intitolarsi semplicemente “L’Analisi Tecnica”? Non è un titolo ambizioso?

La risposta, per quanto riguarda il testo che abbiamo letto per voi, è “no”. “No”, se è vero che la materia in oggetto può essere considerata come un insieme di tecniche che l’analista o il trader fa sue e che poi utilizza al raggiungimento della piena consapevolezza e padronanza e nel modo che più gli si addice.

E il messaggio principale dell’Analisi Tecnica di Valerio Peracchi è proprio questo. L’autore ci illustra la sua metodologia e ci trasmette in pieno una delle prime regole dell’investire, quella che consiglia di adottare un metodo nei confronti del quale sentiamo la maggior familiarità possibile. Una familiarità fatta di analisi e di backtest. Ma anche di applicazione, metodo, consapevolezza, esperienza e puntiglio. Caratteristiche riscontrabili nelle analisi e nel trading di Valerio Peracchi.

L’autore, stimata freccia nell’arco di una primaria istituzione italiana e uno dei membri maggiormente in vista della SIAT, compie un lavoro di grande approfondimento, focalizzandosi dapprima sull’analisi intraday a supporto del trading (con l’ausilio delle candele giapponesi) per poi passare ad analizzare time frame maggiormente più ampi utilizzando anche la tecnica delle onde di Elliott. I casi trattati sono esposti a difficoltà incrementale, in un viaggio dai pattern più semplici a quelli meno intuitivi. Come accade nell’ampia sezione relativa alle candele giapponesi, in cui trovano spazio anche alcuni casi particolari, come quello dell’accorpamento delle candele.

Ma è nella sezione relativa alla Elliott Wave Theory che l’autore, in un moto che lui stesso non esita a definire “istintivo e ondivago”, da il meglio di sé. Dopo un chiaro excursus sui principi cardine della teoria si passa a considerare, in modo decisamente analitico, onde dubbie e onde atipiche. Non mancano, in questa sezione, trucchi operativi, come capita di trovare (purtroppo non così spesso) nei lavori di autori con grande esperienza sul campo.

A corollario del lavoro, uno studio sulle prospettive future dei principali mercati internazionali e alcune dritte operative su una decina di titoli statunitensi.

Per approfondire la conoscenza dell’autore: http://www.webalice.it/valerio.peracchi/

L’Analisi Tecnica
di Valerio Peracchi
Ulrico Hoepli Editore
40 euro

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.