NAVIGA IL SITO

I fondamenti del trading, di John Forman

Indicazioni utili a ridurre i rischi di false partenze. Per chi vuole cominciare

di Mauro Introzzi
Chi vuole fare del trading la sua attività, o più in generale chi si considera un neofita della materia e vuole approfondirla, necessita solitamente di una serie di strumenti informativi per approcciare questa modalità d’investimento nel migliore dei modi. Da più parti si sostiene che costruire una strategia vincente, nel trading, non è oggettivamente possibile senza una perfetta conoscenza dei principi di base.

I Fondamenti del Trading, di John Forman, ben si adatta a queste esigenze e fornisce indicazioni utili a ridurre i rischi di false partenze.

Con una serie di numerosi esempi, la cui sola piccola pecca (ma non potrebbe essere altrimenti) è di essere declinata su alcune piattaforme americane, l’autore ci conduce attraverso gli elementi del trading. Come spesso si riscontra sui testi americani il percorso di esposizione è decisamente ordinato. Da una descrizione su come analizzare i mercati si passa alle modalità per la costruzione di un piano di trading, per poi imparare ad entrare in posizione e gestire l’operazione attraverso corretti approcci di risk e money management. Non mancano cenni su come progettare, testare e mantenere un trading system e su come scegliere i migliori strumenti per la propria attività di trading.

Una menzione particolare la merita il capitolo sul piano di trading. Quella della costruzione di un prospetto che espliciti profilo della situazione corrente, obiettivi per il futuro e percorso attraverso il quale raggiungere questi ultimi non è un’iniziativa così diffusa, specie per chi non ha un’impostazione anglossassone al trading. E invece proprio come i manager costruiscono i business plan per orientare l’attività della propria azienda, cosi il trader dovrebbe fare per organizzare la propria attività. Nel capitolo viene poi promossa la necessità di tenere nota della propria attività in un diario operativo. Ma questi sono solo pochi tra i numerosi consigli contenuti nell’opera di John Forman.

Un testo adatto per chi inizia o vorrebbe iniziare, ma utile anche a chi deve correggere alcuni errori di approccio al trading.

fondamenti-trading

Di John Forman
Editore Trading Library
http://www.tradinglibrary.it/scheda.php?idArticolo=651

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: trading