NAVIGA IL SITO

Fondi Speculativi: imparare ad investire come un hedge fund!

La traduzione della seconda edizione di Inside the House of Money. In un testo i consigli dei grandi trader per gestire con profitto le crisi. Ma non solo...

di Mauro Introzzi
Fondi Speculativi
Strategie operative per i mercati globali - I consigli dei grandi trader per gestire con profitto le crisi
di Steven Drobny
Ulrico Hoepli Editore

fondi-speculativiIl testo edito da Hoepli è la traduzione della seconda versione del libro americano Inside the House of Money, di Steven Drobny. Quest’ultimo, attraverso una serie di interviste ad alcuni tra i più famosi trader e gestori, sviscera le tecniche di gestione, le strategie operative e gli approcci sistematici dei più raffinati fondi hedge.
Quella degli hedge fund, del resto, è da sempre l’industria più amata e più odiata del mondo della finanza. E, di certo tra le più chiacchierate.

L’opera ripercorre anche gli ultimi grandi eventi della storia finanziaria contemporanea, dalla sospensione degli accordi di Bretton Woods, passando per il crollo del mercato azionario del 1987, lo scoppio della bolla giapponese del 1990, i problemi del mercato obbligazionario del 1994, la crisi asiatica del 1997, quella russa del 1998 (con il tracollo del fondo LTCM), lo scoppio della bolla della new economy del 2000, l’11 settembre 2001, la crisi argentina del 2002 e Bretton Woods 2 del 2003. Eventi che sono stati l’occasione di un guadagno, o la causa di una perdita, per gestori e trader intervistati.

Soggetti con estrazioni anche sostanzialmente differenti. Dal gestore di family office al proprietary trader, dal ricercatore al tesoriere, dal banchiere centrale al gestore dot.com, dall’operatore delle grida al pioniere, dallo specialista in materie prime all’operatore di borsa passando per lo specialista in mercati emergenti, quello in titoli a reddito fisso e quello in valute. Per non lasciare alcuna zona d’ombra in questa analisi a 360 gradi dei segreti dei grandi operatori.

Ricco di validi suggerimenti alla portata di ogni investitore, è un testo imperdibile per gli appassionati delle biografie dei grandi investitori, per quelli a cui piace rubare i consigli dai trader di successo o semplicemente per chi ama conoscere dal loro interno le dinamiche di mercato e, in generale, capire come i gestori migliori scelgano gli strumenti su cui puntare.

Per acquistare il libro clicca qui

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale