NAVIGA IL SITO

"Come difendersi dal mutuo"

Quella del mutuo è un’avventura, in molti casi ricchissima di vicissitudini non sempre piacevoli, che molti di noi si trovano ad affrontare almeno una volta nella vita. Alfonso Scarano ci insegna come cavarcela, con uno strumento necessario per sopravvivere nella giungla del mutuo.

di Mauro Introzzi
come-difendersi-dal-mutuoCome difendersi dal mutuo
Come diminuire la rata del tuo mutuo e vivere felici

di Alfonso Scarano
Aliberti Editore
(www.alibertieditore.it)


Quella del mutuo è un’avventura, in molti casi ricchissima di vicissitudini non sempre piacevoli, che molti di noi si trovano ad affrontare almeno una volta nella vita. Specie in Italia, dopo la casa di proprietà, a ragion veduta, è ancora vista come un importante traguardo da tagliare.

Ma contrarre un impegno di così ampia portata, che spesso segna la vita finanziaria di una persona per un gran numero di anni, non è semplice. Le difficoltà non riguardano soltanto la scelta tra tasso fisso o tasso variabile, a quale banca rivolgersi o per quanto tempo assumersi l’impegno ad estinguere il mutuo. Districarsi tra le numerose sollecitazioni all’indebitamento, infatti, è compito gravoso, specie quando le nostre controparti beneficiano di un’asimmetria informativa sempre a loro favore.

Alfonso Scarano, con il suo “Come difendersi dal mutuo” ha realizzato, giusto per usare le sue parole, uno strumento utile per contribuire a ridurre il divario culturale tra istituzioni erogatrici di credito ed i clienti che sottoscrivono un contratto di mutuo. Questa tipologia di testi vanta un obiettivo fondamentale per i giorni nostri, quello di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria dei lettori.

L’autore, che già avete potuto leggere anche sulle pagine di Soldionline.it, è personaggio molto stimato nell’ambito dell’AIAF (l’associazione italiana degli analisti finanziari) ed è un analista finanziario indipendente. Dopo aver analizzato e spiegato la nozione di mutuo passa ad indicarne le caratteristiche tecniche, per passare infine a evidenziare come utilizzare tutti questi concetti non solo per scegliere il miglior mutuo, ma anche per valutare i rischi di chiudere un mutuo ed aprire un altro, quelli di passare da una banca all’altro o da un tasso fisso a un variabile e viceversa.

La struttura del libro, infine, è quella tipica di un manuale, concepita per rendere l’accesso alle informazioni il più possibile semplice e immediato, con l’evidenziazione di definizioni, richiami di legge, riferimenti a strumenti elettronici a margine del testo.

Un manuale decisamente ordinato e ben curato, scritto con un linguaggio semplice e diretto, decisamente lontano dal “bancariese” che spesso ci mette in difficoltà. Uno strumento necessario per sopravvivere nella "giungla del mutuo".

Per acquistare il libro clicca qui.


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mutui
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »