Come esercitare più attività con la stessa partita Iva
Si possono svolgere più attività con la stessa partita Iva. Per farlo bisogna indicare nel modulo di apertura i diversi codici ATECO che le identificano
di Redazione SoldieLavoro 1 ott 2018 ore 17:27Chi vuole mettersi in proprio deve aprire la partita Iva. E lo deve fare sia che voglia lavorare da solo sia che voglia aprire una società.
L'apertura della partita Iva consente di denunciare all'agenzia delle entrate il tipo di attività che si vuole svolgere. Oltre alla sede nella quale si intende esercitare la stessa, il tipo di contabilità prescelto e le eventuali agevolazioni di cui ci si vuole avvalere.
Con la stessa partita Iva si possono esercitare più attività. Per farlo bisogna indicare nel modello di apertura i codici ATECO corrispondenti. La nuova attività può essere avviata quando la partita Iva è già stata aperta. In questo caso il contribuente dovrà comunicarlo alla Agenzia delle Entrate entro i trenta giorni successivi alla data di inizio della stessa.
Nel caso in cui le due attività abbiano un regime fiscale diverso, come ad esempio un professionista che sceglie di aprire anche un negozio di personal computer, bisognerà indicare che si terranno contabilità separate per le due attività. E cioè che ogni attività verrà gestita contabilmente e fiscalmente in modo diverso.
LEGGI ANCHE: Regime contabile Iva: forfettario, ordinario e semplificato
Anche chi ha scelto il regime forfetario può svolgere più attività. Ma devono essere rispettate alcune condizioni. La più importante riguarda il limite massimo di fatturato annuale. E visto che attività differenti hanno limiti di fatturato differenti, si dovrà rispettare quello più alto previsto tra tutti i codici ATECO dichiarati.