NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Che cosa è e a chi serve il fondo San.Arti.

San.Arti. è il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore dell’artigianato. E’ stato costituito il 23 luglio 2012 da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, C.L.A.A.I. e dai sindacati Cgil, Cisl e Uil

di Carlo Sala 5 dic 2019 ore 10:41

san-artiSan.Arti. è il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore dell’artigianato. E’ stato costituito il 23 luglio 2012 da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, C.L.A.A.I. e dai sindacati Cgil, Cisl e Uil.

A chi si rivolge San.Arti.

Il fondo San.Arti. si rivolge ai lavoratori per i quali valgono i contratti di lavoro collettivo che coprono i vari segmenti dell’artigianato. Si tratta dei Ccnl:

  • dell’area meccanica;
  • dell’area chimica - ceramica;
  • dell’area legno - lapidei;
  • del settore alimentare e della panificazione;
  • del comparto acconciatura, estetica, tricologia non curativa, tatuaggi, piercing e centri benessere;
  • dell’area comunicazione;
  • dell’area tessile - moda.

L’iscrizione al fondo per i lavoratori ai quali si applica tale contratto è obbligatoria e il relativo costo è a carico del datore di lavoro (con trattenuta dalla busta paga del lavoratore). Nel caso un’azienda del settore dell’artigianato non aderisca a San.Arti è tenuta a corrispondere in busta paga ai propri lavoratori 25 euro lordi per 13 mensilità annue.

 

Quali lavoratori possono essere iscritti a San.Arti.

Sono iscritti al fondo i lavoratori del settore dell’artigianato con contratto:

  • a tempo indeterminato;
  • a tempo determinato;
  • di apprendistato.
  • di collaborazione.

Possono iscriversi al fondo anche i titolari di imprese artigiane (lavoratori autonomi) o i soci di società artigiane, nonché i familiari dei lavoratori (dipendenti o autonomi) già iscritti: il coniuge (anche di fatto o separato) e i figli (anche in affido). I figli possono essere iscritti fino all’età di 30 anni purché non superino un reddito annuo di  2.840,51 lordi.

 

Come funziona San.Arti.

Le strutture sanitarie convenzionate e le prestazioni mediche per le quali il fondo fornisce copertura sono elencate sul sito del fondo stesso, all’indirizzo https://www.sanarti.it.

Nel caso il lavoratore si rivolga a strutture convenzionate, i costi delle cure sono pagati direttamente dal fondo; nel caso si rivolga a strutture o specialisti non convenzionati il lavoratore ottiene il rimborso delle spese sostenute.

La copertura fornita da San.Arti cessa quando si raggiunge l’età di 66 anni e 6 mesi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.