NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Cosa è e a chi serve il Fondo Est

Fondo Est è un fondo di assistenza sanitaria integrativa rivolto ai lavoratori per i quali si applicano i contratti collettivi di lavoro

di Carlo Sala 3 dic 2019 ore 09:56

fondo-estFondo Est è un fondo di assistenza sanitaria integrativa (Fondi di assistenza sanitaria integrativa, cosa sono e come aderire) rivolto ai lavoratori per i quali si applicano i contratti collettivi di lavoro del terziario e turismo, delle aziende ortofrutticole e agrumarie, delle aziende farmaceutiche speciali, degli impianti sportivi, delle autoscuole e delle agenzie funebri.

Il fondo è operativo dal 2006 ed è riconosciuto dall'anagrafe dei fondi sanitari del Ministero della Salute.

 

A chi si rivolge Fondo Est

L’iscrizione a Fondo Est è automatica per tutti i lavoratori per i quali si applica uno dei Ccnl citati in precedenza.

In rappresentanza dei datori di lavoro, tali Ccnl sono stati sottoscritti da:

  • Confcommercio-Imprese per l’Italia;
  • Fipe:
  • Fiavet;
  • Assofarm;
  • FruitImprese;
  • Confederazione Italiana dello Sport-Confcommercio imprese per l’Italia;
  • Unasca; 
  • Feniof. 

I sindacati che hanno sottoscritto tali Ccnl in rappresentanza dei lavoratori sono:

  • Filcams;
  • Flai,;
  • Sic e Filt Cgil;
  • Fisascat e Filt Cisl;
  • Uiltucs, Uilcom Uil e Uiltrasporti.

 

Come si legge sul sito del fondo stesso,

«Hanno diritto alle prestazioni di assistenza sanitaria garantite da Fondo Est copre le spese sanitarie di tutti i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e gli apprendisti ai quali si applicano i C.C.N.L. dei settori Terziario, Turismo, delle Aziende Farmaceutiche Speciali, delle Aziende Ortofrutticole e Agrumarie (per queste ultime ad esclusione degli apprendisti), degli Impianti Sportivi, delle Autoscuole e a partire dal 1° luglio 2018 delle Agenzie Funebri.  Con riferimento al solo C.C.N.L. delle Aziende Ortofrutticole e Agrumarie hanno, inoltre, diritto alle prestazioni di assistenza sanitaria i lavoratori con contratto a tempo determinato di durata superiore a 5 mesi.
In generale, ove il C.C.N.L. lo preveda, è consentita l’iscrizione di lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato di durata superiore a 3 mesi».

 

Come funziona Fondo Est

Fondo Est fornisce agli iscritti il rimborso delle cure sanitarie per le quali offre assistenza presso strutture convenzionate. Cure e strutture coperte dal fondo sono elencate sul sito del fondo stesso, all’indirizzo http://www.fondoest.it.

I costi di iscrizione a Fondo Est sono a carico del lavoratore ma sono pagati direttamente dal datore di lavoro che li trattiene dalla busta paga mensile.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Gli incentivi per l'assunzione di lavoratori

La legge riconosce sgravi contributivi per le assunzioni di persone in particolari condizioni. L’incentivo ha un’entità e una durata variabile. In questa guida tutti i bonus attualmente in vigore

da

ABCRisparmio

Detrazioni 730 delle spese sanitarie: pagate con mezzi tracciabili!

Detrazioni 730 delle spese sanitarie: pagate con mezzi tracciabili!

Ogni anno la Legge di Bilancio introduce novità sulle agevolazioni fiscali. Quest’anno, per 730 e dichiarazioni dei redditi da fare nel 2020, sono variate le condizioni per ottenere le detrazioni Continua »