Come tutelare la maternità della colf
In questa guida vedremo come comportarsi quando la colf diventa mamma. Questa guida è adatta a chi ha come propria assunta una colf o una badante. Infatti ci sono alcune regole che per legge bisogna rispettare in questa circostanza, cioè quando la colf diventa mamma.
di
gabryily
31 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Le norme di legge sulla tutela della maternità si applicano al lavoro domestico, è pertanto vietato adibire al lavoro le donne durante i 2 mesi precedenti la data presunta del parto. E' vietato adibire al lavoro le donne anche per il periodo eventualmente intercorrente tra la data presunta e quella effettiva del parto.
- Inoltre è vietato accettare come lavoro durante i 3 mesi successi al parto. Con le nuove disposizioni sulla maternità (la riforma del 2000), la domestica, d'accordo con il proprio datore di lavoro e con l'assenso del medico dell' Asl, può chiedere un solo mese di astensione prima del parto della colf.
- Anzichè due, aumentare a 4 anzichè 3, il periodo successivo. I periodi di assenza per maternità sono computati nell'anzianità di servizio a tutti gli effetti, compresi i periodi relativi alla tredicesima e anche alle ferie della colf. Le ferie della badante sono da stabilirsi tra il datore di lavoro e la lavoratrice.