Come stabilire un prezzo per lavoro di progettazione Web
Se stai per partire come designer Web freelance, è necessario che tu prima pensi al modo in cui andrai a lavorare e come determinare il prezzo del tuo lavoro. Ma prima di stabilire un prezzo, è necessario prendere alcune cose in considerazione.
di
Flavio77
22 gennaio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- In che cosa consiste il lavoro
E' importante avere un'esatta idea di cosa consiste il lavoro che dovrai andare a svolgere.
Se decidi di svolgere la professione di sviluppatore web sarebbe opportuno che tu ti creassi dei siti prototipo già pronti in modo tale che poi potresti andare a modificarli sulle esigenze del Cliente. - Domande che dovresti porre al Cliente
Quante pagine dovranno essere realizzate?
Ci sono immagini e / o che devi usare per la progettazione, o saranno create a parte del progetto?
Devi fornire contenuti per il sito, o questi saranno scritti dal cliente?
Ci sarà qualche applicazione flash, multimedia o scripting?
Quanto tempo avete per realizzarlo?
A seconda della soluzione di tali questioni puoi determinare il prezzo. - Domande che dovresti porre a te stesso
Quanta esperienza hai?
Più dimostri di avere esperienza di progettazione Web e più potrai chiedere come prezzo Prova a realizzare un tuo sito web dove mostri sia il tuo Portfolio che i lavori che hai già eseguito. L'esperienza è basata sulla singola soluzione richiesta dal cliente (è inutile avere 10 anni di HTML quando il tuo cliente ti chiede un sito in Flash).
Quanta manutenzione è necessaria?
Spesso, quando viene commissionato un sito Web, i clienti non hanno pensato di là della semplice pagina del sito. Come web designer, è necessario che ti assicuri che i tuoi clienti avranno la necessaria manutenzione nel lungo periodo. Se il cliente si aspetta che tu fornisca questa manutenzione, probabilmente dovresti fare un altro contratto separato per questo aspetto del lavoro. - Quanto chiedere?
Questo è un aspetto difficile da determinare.
Dovresti tenere conto del prezzo che praticano gli altri professionisti che sono sullo stesso livello dove ti trovi tu.
Potresti fare un giro sui vari siti web dei tuoi concorrenti e vedere se loro indicano dei prezzi, oppure chiedere dei loro preventivi.
Comunque considera che sei un lavoratore e che devi pagare le tasse sul tuo lavoro, quindi dovresti ricevere almeno 6€ IVA all'ora se svolgi un lavoro decente e con tempi medi paragonabili agli altri professionisti.
Cosa serve
- Una programmazione del tuo lavoro
- Contratto
- Nota di lavoro
- Ricevuta per prestazione occasionale