NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come sbrigare le pratiche per un lavoratore extracomunitario

In questa guida vedremo cosa deve fare il lavoratore extracomunitario nel caso dovesse essere assunto. Prima di tutto una volta concesso il nulla osta, il lavoratore dovrà recarsi allo sportello unico per l'immigrazione, che di regola dovrebbe trovarsi presso la prefettura.

di gabryily 21 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Qui riceverà una volta trasmesso il contratto di soggiorno e il codice fiscale, richiesto all'agenzia delle entrate, e mandato alla competente rappresentanza diplomatico consolare italiana all'estero, il visto d'ingresso dal lavoratore precedentemente richiesto. Potrebbe riceverlo anche dopo qualche mese.
  2. Tutto dipende dai tempi dello Sportello unico per l'immigrazione. Il cittadino extracomunitario, ottenuto il visto d'ingresso presso la rappresentanza diplomatica o consolare italiana all'estero, deve recarsi entro 8 giorni dall'ingresso in Italia, presso lo Sportello unico per firmare sia il contratto sia la richiesta di permesso da soggiorno.
  3. Questa dovrà essere spedita alla prefettura con raccomandata postale. La questura, infine, convocherà il cittadino extracomunitario per la consegna del permesso di soggiorno. Lo sportello unico consegnerà al lavoratore, oltre al contratto di soggiorno, una copia della carta dei valori ed una guida alle leggi sull'immigrazione.
come-sbrigare-le-pratiche-per-un-lavoratore-extracomunitario

Cosa serve