NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come rinnovare la licenza di radioamatore

Le leggi internazionali regolano la corretta modalità di gestione del servizio di radioamatore. Tale licenza ha lo scopo di certificare che il possessore abbia competenze teoriche e pratiche utili alla corretta gestione di una stazione radio. Ecco come rinnovare la licenza.

di animadamianto 6 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Una volta superato l'esame che vi permetterà di essere riconosciuto quale radioamatore il ministero delle comunicazioni vi imporrà un periodico rinnovo della licenza. Tale rinnovo avverrà con cadenza decennale. Siete inoltre obbligati a pagare annualmente una tassa che mantenga in vigore la vostra licenza.
  2. Per rinnovare la patente avete tempo fino ai 3 mesi che precedono la decorrenza del documento. La richiesta di rinnovo va inoltrata agli uffici dell'Ispettorato Territoriale del Ministero delle Comunicazione. A questa richiesta dovrete allegare un'ulteriore documentazione. La domanda di rinnovo è liberamente scaricabile dal sito http://www.comunicazioni.it.
  3. Invierete perciò: la domanda, la copia di tutte le ricevute di pagamento, la copia della carta di identità e la copia della licenza ormai scaduta. Inviate il tutto tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Se dopo un mese dalla data d'invio non riceverete risposta potrete considerare rinnovata la vostra licenza. Per sicurezza tuttavia è bene conservare la copia dell'invio e della ricevuta. Eventualmente potete richiedere la relativa documentazione.
come-rinnovare-la-licenza-di-radioamatore

Cosa serve

  • informazione
  • competenza