Come Richiedere la visita medica per assunzione di minore
Quando si vuole assumere all'interno di un'azienda un soggetto minorenne, il datore di lavoro è tenuto al rispetto di alcuni obblighi, quale ad esempio quello di richiedere che il minore venga sottoposto ad una visita medica che ne tracci l'idoneità al lavoro. Vediamo come adempiere a questo obbligo.
di
marmottina
30 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- La richiesta di visita medica a cui far sottoporre il minorenne che si intende assumere all'interno della propria azienda deve essere inoltrata all'unità operativa di igiene salute dei luoghi di lavoro dell'A.S.L. di competenza territoriale dell'azienda. Per fare tale richiesta deve essere utilizzato un apposito modulo rilasciato dal suddetto ufficio.
- Su tale modulo va posto come intestazione il timbro dell'azienda, e va indirizzato all'A.S.L. competente. Diversi sono i dati che richiede tale modulo, come ad esempio quelli del titolare d'impresa e dell'impresa, e quelli del lavoratore minore da assumere. Per quanto attiene quest'ultimo sarà necessario indicare anche le mansioni alle quali il soggetto sarà adibito.
- Sarà necessario anche indicare il medico del lavoro competente per l'azienda, visto che ogni azienda ne deve avere uno. Una volta che il modulo è stato compilato in ogni sua parte, esso dovrà essere datato e richiede l'apposizione della firma del responsabile dell'impresa, oltre che l'apposizione del timbro dell'impresa stessa.