Come richiedere il rimborso ENPAIA infortunio del lavoratore
L'ENPAIA è l'ente nazionale previdenziale per gli addetti e gli impiegati in Agricoltura. Nel caso in cui il lavoratore agricolo abbia subito un infortunio sul luogo di lavoro, il datore di lavoro è tenuto a comunicare a tale ente l'assenza dal posto di lavoro dell'infortunato, e di conseguenza richiedere l'accredito per le somme anticipate a titolo di infortunio per conto dell'ENPAIA.
di
marmottina
27 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- La comunicazione dell'assenza del lavoratore dalle proprie mansioni all'ENPAIA la si da attraverso un'apposita comunicazione in cui occorre indicare i dati del soggetto infortunato, la matricola dello stesso e la data dell'infortunio. Il datore di lavoro deve dichiarare la data a partire dalla quale il lavoratore è stato assente per via dell'infortunio, e fino a quale data, e che il trattamento economico previsto dal contratto collettivo di categoria applicato è avvenuto per intero.
- Ma al fine di dare valore probatorio a tale dichiarazione suddetta, subito sotto viene richiesta l'apposizione della firma del lavoratore, il quale con la sua sottoscrizione autorizza il rimborso delle somme da egli percepite a favore dell'azienda. Visto che il pagamento avverrò per mezzo di un accredito bancario, il datore viene invitato ad indicare le coordinate bancarie.
- Sullo stesso modulo è presente un'altra sezione la quale deve essere compilata nel caso in cui la prestazione non sia stata corrisposta in misura intera, indicando così l'ammontare della detrazione di imposta spettante all'assicurato nel mese dell'infortunio. Si procederà con l'indicazione di dati relativi alla retribuzione, quale l'indicazione dello stipendio base, della contingenza, e altre chiamate, scatti di anzianità, superminimo e altre voci.