NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come richiedere il rimborso assicurativo per gli anni compresi tra il 1995 e il 2000

Se ancora non sei a conoscenza di quanto stabilito dal provvedimento 8546 del luglio 2000 dell'Autorità garante per la concorrenza e il mercato, allora questa guida potrebbe rivelarsi per te molto utile. Difatti, a causa di ingiustificati aumenti, è possibile richiedere un rimborso di parte dei premi pagati dal 1995 al 2000. Ecco come fare.

di superstar 13 ottobre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. La richiesta va inoltrata alla tua compagnia assicurativa con lettera raccomandata. Naturalmente se nel periodo compreso tra il 1995 ed il 2000 hai cambiato assicurazione dovrai scrivere a ciascuna.
    Scrivi al pc, inserendo in alto a sinistra del tuo foglio il tuo nominativo completo di indirizzo, in qualittà di assicurato. Sulla destra scrivi l'indirizzo della tua compagnia. Per conoscenza invia il tutto anche all'Associazione dei Consumatori, che puoi selezionare dal link http://www.italia.ms/consumatori.html.
  2. Lascia un rigo, vai a capo, e specifica dapprima la modalità di invio "Raccomandata A/R" ed in seguito l'oggetto, "Richiesta di rimborso in facoltà di quanto stabilito dal provvedimento 8546 del 2000".
    Procedi con la compilazione vera e propria, come segue.
    "Il sottoscritto... nato a... il... residente a... in... titolare della polizza numero presso di voi e vittima di aumenti a dir poco ingiustificati, in base a quanto stabilito dal provvedimento in oggetto".
  3. Prosegui con l'invito vero e proprio, scrivendo "Vi invita" al centro del rigo successivo, e continua "a restituire immediatamente la somma di euro... pari al 20% di quella versata tra il 1995 ed il 2000, oltre ai dovuti interessi legali. La restituzione deve avvenire entro e non oltre 15 giorni dalla presente. In caso contrario adirò alle vie legali per far rispettare i miei diritti".
    Inserisci luogo e data e stampa il tutto.
    Firmalo e procedi con l'invio, attendendo riscontro.
come-richiedere-il-rimborso-assicurativo-per-gli-anni-compresi-tra-il-1995-e-il-2000

Cosa serve

  • dettagli polizze