NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Redigere Una Prima Nota Cassa

La prima nota cassa riguarda tutte le entrate e le uscite che si fanno in azienda tramite denaro contante. E' utile tenere traccia scritta di questi movimenti, al fine di monitorare l'andamento del saldo cassa e per consegnare una copia al commercialista per la contabilità.

di antona 11 luglio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Prima di tutto devi decidere se tenere il tuo foglio cassa con modalità cartacea o elettronica. Nel primo caso puoi acquistare i fogli di prima nota già pronti, nel secondo caso puoi crearti un foglio elettronico personalizzato. Le colonne da compilare sono la data dell'operazione, la descrizione, l'importo e un'ultima colonna dove sarà riportato il saldo, cioè la consistenza iniziale, più le entrate e meno le uscite. Naturalmente il saldo dovrà coincidere con il denaro effettivamente presente nella cassa aziendale.
  2. La prima nota andrebbe compilata giornalmente o settimanalmente, a seconda della quantità di movimenti. Esempi di movimenti di prima nota sono i prelievi del titolare, i pagamenti per cassa di fornitori o ricevute quali i posteggi, l'acquisto di francobolli o di bolli, i versamenti in banca. La descrizione dev'essere il più chiara possibile e a fine di ogni giornata va riportato il saldo cassa.
  3. Alla prima nota andrebbero allegati i documenti giustificativi, che dovrebbero tutti essere intestati all'azienda. Gli scontrini che non riportano l'intestazione dell'azienda non sono deducibili dal reddito: bisogna sempre richiedere fattura o ricevuta, anche per il taxi o il posteggio o l'acquisto di bolli e francobolli. Eventuali documenti in carta chimica vanno fotocopiati perché col tempo scoloriscono.
come-redigere-una-prima-nota-cassa

Cosa serve

  • un foglio cassa cartaceo o un foglio elettronico excel
  • traccia delle movimentazioni (scontrini, ricevute etc)
  • un minimo di precisione!

Consigli utili

  • Tenere in ordine le carte e aggiornare spesso la prima nota ti aiuteranno a non dimenticare movimenti e ad avere sempre allineato il saldo reale con quello contabile che scrivi sul foglio.
da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »