NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come promuovere prodotti e servizi su Facebook

Un megafono chiamato FACEBOOK. 17 milioni di italiani sono iscritti a Facebook. In media, ognuno di loro è connesso con 150 utenti. Chi vuole promuovere il proprio business, deve conoscere la vera natura del social network. Le aziende che capiscono le dinamiche della comunicazione su Facebook hanno maggiori possibilità di successo di chi non le comprende.

di Andriy 12 novembre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. Facebook appartiene alle persone, non alle aziende. E' un megafono nelle mani di tutti, un amplificatore di atteggiamenti naturali, cioè si plasma in base all'utilizzo che ognuno di noi decide di fare. Non è e non può essere usato come mass media tradizionale. Tv e giornali, infatti inviano messaggi che l'utente può solo subire passivamente o ignorare del tutto: non permettono cioè una comunicazione bidirezionale.
  2. Facebook promuove invece una comunicazione tra persone. Gli iscritti comunicano facilmente tra loro grazie alla possibilità di condividere i contenuti. Quelli di maggior interesse, utili o divertenti, si diffondono a macchia d0olio generando quello che viene chiamato "effetto virale del passaparola".
    Se la tv può essere paragonata a un grande megafono, su Facebook il megafono è nelle mani di tutti: individui e aziende possono utilizzarlo allo stesso modo. Nessuno ha un vantaggio in più o un particolare privilegio nell'utilizzo della tecnologia.. Su Facebook è possibile interagire direttamente anche con i messaggi pubblicitari.
  3. Ascolta e parla "con" le persone, no "alle" persone.
    Questa è la prima regola per chi vuole promuoversi on line. Per un brand noto e amato dalla gente, promuoversi su Facebook è ovviamente molto più semplice rispetto a uno sconosciuto negozietto di provincia.
    Per questo professionisti che intendono acquisire o fidelizzare clienti, devono pensare a un vero e proprio progetto di marketing su Facebook, che si integri perfettamente con il più ampio e generico piano marketing aziendale e che preveda la chiara definizione di obiettivi, tempi, strategie e analisi dei risultati.
come-promuovere-prodotti-e-servizi-su-facebook

Cosa serve