Come pagare lo straordinario ad una colf
In questa guida vedremo come pagare lo straordinario ad una colf o badante. Vedremo in particolar modo come pagare con le varie maggiorazioni che ci sono uno straordinario di una badante. Al collaboratore domestico può essere richiesta una prestazione lavorativa oltre l'orario stabilito.
di
gabryily
26 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Può essere richiesto sia di giorno che di notte, salvo giustificato motivo di suo impedimento. E' considerato lavoro straordinario quello che eccede la durata giornaliera o settimanale massima, salvo che il prolungamento sia stato preventivamente concordato per il recupero di ore non lavorate in precedenza.
- Lo straordinario deve essere richiesto con almeno un giorno di anticipo a meno che si tratti di emergenza o di particolari necessità impreviste. In caso di emergenza, le prestazioni effettuate negli orari di riposo notturno e diurno sono considerate di carattere normale e danno luogo soltanto al prolungamento del riposo stesso.
- Lo straordinario viene compensato con la retribuzione giornaliera maggiorata del 25 per cento se prestato dalle ore 6 alle ore 22, del 50% se prestato dalle ore 22 alle ore 6; del 60% se prestato di domenica o in una delle festività riconosciute dalla legge. Le ore di lavoro prestate dai lavoratori non conviventi sono di 40, tutto il resto è straordinario che dovrà essere pagato tramite queste maggiorazioni.