Come ottenere dal centro per l'impiego una scheda anagrafica
A partire dal 2003 sono cambiate le normative che regolano il settore lavoro. Infatti il vecchio ufficio di collegamento è stato rinnovato, ed è diventato obsoleto il vecchio libretto di lavoro, che aveva bisogno della vidimazione annuale. Vediamo in questa guida come ottenere un documento molto importante, e cioè la scheda anagrafica.
di
marmottina
31 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- La scheda anagrafica è un documento che contiene una serie di informazioni che riguardano le nostre esperienze sia lavorative che formative, oltre che le disponibilità del lavoratore.
E' necessario essere iscritti al centro per l'impiego per ottenere la scheda anagrafica, e se non lo siete basterà recarvi nel centro per l'impiego di competenza territoriale per farsi registrare per essere iscritti nelle liste di collocamento. - Quando si deve essere assunti presso un'azienda come lavoratore dipendente la scheda anagrafica assume un' importanza fondamentale: infatti non si potrà procedere all'assunzione in assenza di detto documento.
Questa scheda contiene, oltre che tutti i dati del lavoratore, anche il numero degli eventuali mesi di disoccupazione. - L'indicazione dei mesi di disoccupazione è fondamentale per essere assunti con agevolazioni, perchè infatti esistono una serie di normative che permettono ai datori di lavori di avere importanti sgravi se si assume un lavoratore con un certo numero di mesi di disoccupazione.
Per ottenere questo documento vi recherete all'ufficio per l'impiego, dove un addetto, procederà alla ricerca telematica della vostra posizione e procederà alla stampa di un documento vidimato e firmato.