Come inviare documenti aziendali all’INPS
La vita di ogni azienda è in continua evoluzione, e spesso può capitare che l'azienda stessa abbia delle variazioni della propria attività, che è necessario comunicare all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). In questa guida vediamo come il datore di lavoro deve comportarsi in caso di alcune variazioni che possono riguardare la propria azienda.
di
marmottina
23 marzo 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Sia nel caso in cui un' azienda neonata debba iscriversi presso l'INPS, oppure nel caso in cui un'azienda già esistente apporta delle modifiche ai propri dati iniziali, in entrambi i casi sarà necessario dare opportuna comunicazione di queste situazioni all'Inps. Per farlo bisogna compilare un modulo, che va bene per ambedue le situazioni, previa indicazione della situazione in essere, riportata sul documento.
- Andate sul sito dell'Inps, e da qui accedete all'area dedicata ai moduli, e cercate quello per l'invio di documenti aziendali. Scaricate il vostro documento, stampatelo, e compilatelo in tutte le sue parti. Le possibilità di invio sono tre: on-line, per posta e a mano (modalità da indicare nella compilazione del modulo barrando la casella interessata).
- Cominciamo con l'inserire i dati della società, elencando anche i documenti che sono necessari da allegare a questo modulo (ad esempio nel caso di iscrizione di nuova azienda sarà necessario allegare il certificato di attribuzione della partita Iva).
Nel caso in cui il modulo venga stampato e compilato a mano e non attraverso pc, compilatelo usando caratteri in stampatello, ed usando penna nera. - Una volta che il nostro modulo è pronto potremmo recarci allo sportello della sede Inps a cui è stato indirizzato il modulo (da apporre in alto a destra), oppure più semplicemente inviarlo per posta con raccomandata, o usufruendo del servizio fax offerto appunto dall'Istituto. Ovviamente a queste modalità è da aggiungere quella telematica, la quale permette, oltre di compilare il modulo direttamente sul pc, anche di inviarlo in tempo reale.