NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare zoonomo

Se sei affascinato dalla natura e hai la passione per gli animali, puoi provare ad esercitare la professione di zoonomo. Questo è un lavoro non molto diffuso, quindi la sua è una posizione alquanto ricercata. Se diventerai zoonomo opererai nella gestione di allevamenti, creazione di mangimi, e curerai la produttività dell'allevamento.

di stregatto76 16 novembre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. Se diventerai zoonomo, sappi che lo scopo principale della tua professionalità sarà quello di migliorare il patrimonio genetico dell'allevamento, di diventare un professionista che verificherà il rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare e sui processi di produzione, quindi diventerai una sorta di dirigente e responsabile di tutta la catena produttiva.
  2. Per diventare zoonomo, è necessario che ti consegua una laurea in Veterinaria, oppure in Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali ed in Gestione e Conservazione della Fauna. La seconda è più mirata alla professione ma il Corso di Laurea non è presente in tutte le Università, al contrario della prima, presente negli atenei delle maggiori città italiane. Dopo aver seguito il corso di studi (della durata di cinque anni), dovrai anche superare un Esame di Stato, che ti consentirà di iscriverti all'albo professionale dei Dottori Agronomi e Forestali o dei Veterinari.
  3. Dopo esserti laureato potrai inviare le tue domande di lavoro presso aziende zootecniche che commerciano in mangimi; oppure presso industrie di produzione mangimistica; presso enti che certifichino qualità di prodotti, o persino presso le ASL. Infine puoi lavorare anche come libero professionista.
come-diventare-zoonomo

Cosa serve

  • laurea in veterinaria
  • laurea in Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali
  • esame di stato
  • iscrizione all'albo