Come diventare Trafilatore metalli
Il trafilatore di metalli si occupa nel far passare un metallo attraverso il foro di una macchina apposita, chiamata trafilatrice, questo modo il metallo si lavora e diviene delle dimensioni e forma richieste. Segui la guida per scoprire come intraprendere questa professione.
di
Flo83
5 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà 

- Quale percorso di formazione seguire? Sarebbe bene essere in possesso di diploma di perito industriale, inoltre é necessario un periodo di apprendistato da svolgere presso una ditta che si occupa della trafilatura metalli. Sono inoltre necessari buona forma fisica, abilita manuale ed anche precisione.
- Ti occuperai di attrezzare e manovrare le macchine trafilatrici per trafilare cavi o barre in modo da ottenere cavi. Questo lavoro non viene svolto solo in ambito industriale, ma anche in latri tipi di settori, per esempio quello musicale, ti troverai a lavorare corde per pianoforte, oppure per altre strumentazioni musicali.
- Lavorerai presso stabilimenti di trafilerie ed officine dove si puo essere esposti ad alte temperature, rumore, polvere, per cui é necessaria un'ottima resistenza fisica oltre che un perfetto stato di salute. Puoi anche lavorare come libero professionista, in questo caso aprendo partita IVA e rivolgendoti a un commercialista.
