Come diventare tecnico attrezzista di scena
Ti piacerebbe lavorare nel mondo dello spettacolo ma dietro le quinte? Se desideri diventare attrezzista di scena, segui la guida di oggi. Si tratta della figura professionale che procura e colloca sulla scena i materiali necessari alla giusta riuscita scenografica.
di
Flo83
12 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Si tratta di una figura professionale necessaria per rappresentazioni teatrali o per riprese cinematografiche e televisive, sulla base del copione e seguendo le indicazioni dello scenografo e del direttore di scena, l'attrezzista lavora sugli accessori della rappresentazione, procurandosi tutti gli arredamenti e accessori necessari.
- Per diventare attrezzista di scena. Non sono necessari studi particolari, è sufficiente un diploma di scuola superiore di qualsiasi indirizzo, ma quello che é necessario é sicuramente un periodo di apprendistato. Sono inoltre richiesti buona manualità, grande capacità di lavoro in squadra e molta precisione.
- Lavorerai come dipendente o collaboratore di compagnie teatrali. Il tuo stipendio si aggirerà intorno ai 1000 euro mensili, per raggiungere livelli più elevati nel caso di collaborazione con grandi compagnie. Ti occuperai di reperire, modificare, collocare sulla scena e conservare in magazzino arredamenti e oggetti vari.