NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare Tappezziere

Il tappezziere é la figura professionale specializzata nel rivestire di una "seconda pelle" sedie, divani e altri articoli di arredamento. Deve avere un senso artistico spiccato nonchè la capacità di tramutare in arte concreta le proposte e le aspettative del cliente.

di Flo83 18 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Per diventare tappezziere non é necessario un percorso di studi articolato, é sufficiente la scuola dell'obbligo, successivamente sono necessari un periodo di apprendistato o un corso di formazione specifico. Questi corsi solitamente sono organizzati da scuole private, ma non di rado anche da enti regionali.
  2. Lavorerai come dipendente di un negozio di tappezziere, lo stipendio si aggira solitamente intorno ai 1000-1200 euro mensili. Potrai anche decidere di operare come libero professionista, come titolare di una piccola o grande bottega, in questo caso dovrai aprire partita Iva e rivolgerti a un dottore commercialista.
  3. Se aprirai una bottega, oltre alla lavorazione potrai occuparti della vendita di piccoli articoli di tappezzeria, oltre a occuparti del taglio dei materiali da rivestimento (tessuti, pelli naturali e artificiali), della riparazione riparazione delle strutture interne in legno degli oggetti da imbottire e dell'utilizzo di macchine per cucire, tagliatrici.
come-diventare-tappezziere

Cosa serve

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »