Come diventare Tappezziere
Il tappezziere é la figura professionale specializzata nel rivestire di una "seconda pelle" sedie, divani e altri articoli di arredamento. Deve avere un senso artistico spiccato nonchè la capacità di tramutare in arte concreta le proposte e le aspettative del cliente.
di
Flo83
18 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà 

- Per diventare tappezziere non é necessario un percorso di studi articolato, é sufficiente la scuola dell'obbligo, successivamente sono necessari un periodo di apprendistato o un corso di formazione specifico. Questi corsi solitamente sono organizzati da scuole private, ma non di rado anche da enti regionali.
- Lavorerai come dipendente di un negozio di tappezziere, lo stipendio si aggira solitamente intorno ai 1000-1200 euro mensili. Potrai anche decidere di operare come libero professionista, come titolare di una piccola o grande bottega, in questo caso dovrai aprire partita Iva e rivolgerti a un dottore commercialista.
- Se aprirai una bottega, oltre alla lavorazione potrai occuparti della vendita di piccoli articoli di tappezzeria, oltre a occuparti del taglio dei materiali da rivestimento (tessuti, pelli naturali e artificiali), della riparazione riparazione delle strutture interne in legno degli oggetti da imbottire e dell'utilizzo di macchine per cucire, tagliatrici.
