Come diventare restauratore
Il restauratore é quel professionista in grado di dare nuova vita a oggetti vecchi, spenti, per restituire l'antico splendore che li contraddistingueva analizzando gli aspetti caratteristici e tecnici della materia prima che compone l'oggetto da sistemare.
di
Flo83
21 gennaio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Per fare il restauratore occorre amare tutto ciò che è antico e desiderare portarlo a una nuova vita. Occorre quindi possedere amore per l'arte, calma e concentrazione, doti necessarie, per questa delicata professione. Dipinti, ceramiche, sculture, materiali lapidei, mobili, affreschi, reperti archeologici tutto é nelle mani del restauratore.
- Per decidere di diventare resturatore probabilmente avrai frequentato un liceo artistico e avrai scoperto la vena che c'è in te... Sappi però che per intraprendere questo mestiere dovrai iscriverti all'università, é un lavoro per il quale il talento é necessario ma non sufficiente, occorre studiare.
- Frequentando l'Accademia delle Belle Arti (se ne trovano un po' su tutto il territorio italiano) oppure corsi Regionali potremo apprendere i trucchi del mestiere. Fra le più importati e qualificate scuole di restauro ci sono l'opificio delle pietre dure di Firenze e l'Istituto centrale per il restauro.