NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare professore di tedesco

Se le lingue sono la tua passione, ti piace viaggiare e ti affascina l'insegnamento potresti valutare l'ipotesi di diventare professore di tedesco. Il tedesco è una lingua che assume sempre più importanza in Italia, data la vicinanza con il nostro Paese, inoltre é una lingua parlata anche in altre nazioni.

di Flo83 9 marzo 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Il percorso di studi da seguire è questo: innanzitutto la scelta di un liceo linguistico risulta sicuramente la più azzeccata. Anche gli istituti tecnici commerciali hanno attivato un percorso di studi linguistico denominato corso ERIKA, qui gli allievi studiano tre lingue straniere. Il percorso dura cinque anni.
  2. Dopo il diploma dovrai iscriverti all'università, nello specifico alla facoltà di lingue e letterature straniere, in questa facoltà potrai scegliere lo studio di tre lingue. Il percorso di studi dura tre anni, dopo la laurea triennale dovrai proseguire gli studi con la laurea specialistica, di ulteriori due anni.
  3. Dopo gli studi universitari dovrai proseguire con un tirocinio formativo presso una scuola, durante i quali potrai fare pratice nel ruolo di insegnamento. Dopo questo anno di tirocinio rivolgiti ai sindacati che potranno aiutarti per l'abilitazione e la partecipazione ai concorsi per ottenere la cattedra di insegnante.
come-diventare-professore-di-tedesco

Cosa serve