Come diventare pasticcere
Se la cucina è la tua passione, a cui unisci una grande dose di creatività, pazienza e attenzione, allora il pasticcere è il lavoro adatto a te. Scopri in questa guida il percorso formativo, le capacità e cosa dovrai sviluppate per diventare pasticcere.
di
Francesco01
23 gennaio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Il pasticcere si occupa della preparazione di dolci tramite la selezione di ingredienti freschi. Si occupa dunque della fase di preparazione dell'impasto, della cottura dello stesso, e della decorazione del prodotto. Quest'ultimo compito è molto importante, perchè se imparerai a decorare, ti distinguerai dagli altri pasticceri.
- La creatività sta dunque alla base di questo lavoro, sia per la creazione di dolci con sapori nuovi o con modifiche che li migliorino, sia come già detto, per la decorazione dei dolci stessi, che non deve mai essere banale. Dovrai anche essere in grado di utilizzare forni, refrigeratori, ecc. essenziali per questo lavoro.
- Per diventare pasticcere, dovrai frequentare una scuola ad indirizzo alberghiero, dopo due anni potrai già divenire apprendista. Tuttavia per ottenere lo specifico diploma sono necessari tre anni di scuola. Ma questo non è abbastanza, un buon pasticcere infatti, deve aggiornarsi costantemente tramite i corsi organizzati.