NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare parrucchiere

Se sin da bambina amavi giocare con i capelli delle amiche o di tua madre e questa piccola "mania" perdura nel tempo? Hai deciso di diventare parrucchiera? Ma non solo per le donne, ci sono tantissimi parrucchieri uomini veramente bravi! Ecco come intraprendere questa professione.

di Flo83 11 gennaio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. La qualifica unica di acconciatore si ottiene conseguendo un'apposita abilitazione, previo un esame teorico-pratico preceduto da un percorso formativo. La legislazione nazionale, allo scopo di favorire la nascita di professionisti qualificati, ha introdotto nuovo regole per ottenere l'abilitazione professionale definendo tre possibili percorsi per diventare parrucchiere.
  2. La qualifica di acconciatore si può ottenere in tre anni, con le seguenti alternative: puoi decidere di frequentare 2 anni di corso di formazione e 1 di specializzazione o allo stage presso un'azienda salone. Oppure potrai seguire un periodo di inserimento della durata di 3 anni presso un'impresa di acconciatura svolgendo anche un corso teorico.
  3. In ultimo potrai optare per un periodo di inserimento di 1 anno, consistente in attività lavorativa qualificata e preceduta da rapporto di apprendistato. Questi sono i tre metodi alternativi che ti permetteranno di partecipare all'esame e ottenere l'abilitazione. Dopodichè potrai decidere se lavorare come dipendente o se aprire un'attività in proprio.
come-diventare-parrucchiere

Cosa serve