Come diventare osteopata
Quando abbiamo problemi a livello scheletrico, come ad esempio scoliosi, lordosi o semplicemente il recupero di qualche osso rotto, possiamo rivolgersi allo specialista delle ossa, ovvero l'osteopata. Ma come diventare osteopata? Con questa guida capirai come diventarlo.
di
Gechi92
29 dicembre 2010
Istruzioni
Difficoltà
- Come per tutte le professioni mediche è consigliato scegliere come percorso universitario un liceo, più precisamente il liceo scientifico. Al termine dei cinque anni, dopo aver superato l'esame di maturità se desiderate diventare osteopati dovrete affrontare un percorso formativo attraverso scuole di formazione.
- La durata di questi corsi varia dai due ai sei anni. Le materie che studierete durante questo percorso saranno: anatomia, patologia, fisiologia, biomeccanica, biochimica, biofisica, embriologia, istologia, neurologia e altre, senza contare le materie prettamente osteopatiche.Si tratta di una professione molto richiesta.
- Bisogna tenere presente però che l'osteopata non è una figura professionale riconosciuta come medica in Italia dal Ministero della Sanità. Quindi tutti i corsi sono rigorosamente privati la cui frequenza non è obbligatoria e non vi sono tirocini sui pazienti. Questa rimane in ogni caso una figura professionale molto ambita in quanto i margini di guadagno sono elevati.