NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Diventare operatore di frantoio

L'operatore di frantoio, detto anche frantoiano, è un lavoro del quale non si sente parlare molto spesso, e altro non consiste nel soggetto che all'interno di un frantoio si occupa della spremitura delle olive al fine di ottenere come prodotto l'olio di oliva.

di marmottina 30 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Il soggetto interessato allo svolgimento di questo lavoro innanzitutto deve avere una predisposizione per i lavori manuali. Infatti tutte le diverse fasi che riguardano l'ottenimento dell'olio all'interno del frantoio sono di tipo manuale. L'olio si ottiene attraverso diversi passaggi, che partono dalla pulizia delle olive fino all'imbottigliamento dell'olio.
  2. Per quanto riguarda la formazione necessaria allo svolgimento di questo lavoro, possiamo dire che questo è un lavoro che lo si può imparare soltanto praticando un periodo di apprendistato all'interno di un frantoio, dove un soggetto con notevole esperienza insegnerà all'apprendista tutto ciò che c'è da sapere su questo lavoro.
  3. Questo accade perché in Italia non sono presenti corsi che avviano a questo mestiere. Finito il periodo di apprendistato il naturale proseguo del rapporto di lavoro è il contratto a tempo indeterminato, ma il soggetto interessato dopo aver accumulato diversa esperienza può decidere anche di mettersi in proprio, anche se l'investimento previsto per l'apertura di un frantoio è davvero notevole.
come-diventare-operatore-di-frantoio

Cosa serve