Come diventare magistrato ordinario
Il giudice interpreta le norme e le rende operanti. I giudici ordinari rappresentano quella figura della giustizia che ha competenza generale, in contrapposizione ai giudici speciali che, invece, non appartengono all'ordine e lavorano specificatamente su materie specifiche.
di
Flo83
22 gennaio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Se desideri diventare magistrato ordinario ovviamente dovrai seguire un percorso di studi specifico. Dopo il diploma di maturità quinquennale dovrai iscriverti alla facoltà di giurisprudenza. Il corso di studi si divide in laurea triennale e laurea specialistica della durata di due anni. Per l'iscrizione alla laurea triennale non ci sono test da superare.
- Diverso invece per la laurea magistrale, l'iscrizione é vincolata al superamento di un test di ingresso. Dopo la laurea magistrale potrai intraprendere la professione di avvocato, quindi con tirocinio presso uno studio legale e poi con il superamento dell'esame di abilitazione alla professione di avvocato.
- La legge 13 febbraio 2001, n. 48 prevede un concorso per esame per magistrato di tribunale, riservato agli avvocati che abbiamo espletato almeno cinque anni di effettivo esercizio o che abbiano esercitato funzioni giudiziali onorarie sempre per almeno cinque anni. L'esame del concorso consta di una prova scritta ed una prova orale.