Come diventare istruttore sportivo
Sei un grande appassionato di sport? Ami condividere le tue nozioni con gli altri, facendo apprender loro tutto quello che sai? Allora la professione giusta per te è quella di istruttore sportivo o più comunemente detto personal trainer, figura ormai ricercata in tutte le palestre o istituti sportivi.
di
Frangiorgia87
23 marzo 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Innanzitutto devi sapere che il compito principale di un istruttore sportivo è la programmazione e la gestione di allenamenti nei riguardi di più persone o singoli individui, allo scopo di migliorare la forma fisica di una persona comune o nel caso di un atleta, contribuire al mantenimento di essa, ai fini sportivi.
- Per svolgere questo lavoro dovrai necessariamente conseguire una laurea in Scienze Motorie, dopo la quale sarà opportuno da parte tua frequentare dei corsi di aggiornamento, necessari a reperire tutte le informazioni adeguate su tecniche di ultima generazione. Come istruttore sportivo potrai lavorare oltre che nelle palestre, anche in strutture sanitarie di riabilitazione motoria.
- Ovviamente la collaborazione presso queste strutture avviene sempre con la consulenza di uno specialista, il cui compito è fare la diagnosi medica, mentre quello tuo sarà stabilire una terapia riabilitativa in base a quanto consigliato dall'ortopedico o traumatologo. E' fondamentale anche motivare i propri allievi o pazienti, stabilendo un punto di partenza e uno di arrivo nel corso del training.