NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare ippoterapeuta

L'ippoterapia è l'insieme di tecniche mediche che utilizzano i cavalli per migliorare lo stato di salute degli esseri umani, partendo sia da semplici pratiche ludiche che coinvolgano il cavallo sia a veri e propri effetti benefici in caso di patologie.

di Flo83 17 febbraio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Ci sono dei corsi di laurea specifici per diventare ippoteraputa? La risposta é negativa: non ci sono corsi di laurea, in Italia infatti l'ippoterapia non è una branca della medicina ospedaliera come nella maggior parte dei paesi in cui si pratica, ma qui da noi é considerata una terapia di riabilitazione a sè stante.
  2. Le associazioni che praticano ippoterapia e riabilitazione equestre (e pet therapy in generale) sono riunite sotto la ANIRE. A questa associazione fanno capo tutte le piccole associazioni o i piccoli centri che la praticano. Per maggiori informazioni monitora il sito ufficiale http://www.cnranire.com/.
  3. In termini moderni, l' ippoterapia trova la sua indicazione, oltre che nelle patologie classiche della paralisi cerebrale infantile, anche nell'autismo o della sindrome di Down, per le quali nel mondo si sono avuti riscontri decisamente positivi. L' ippoterapia dev' essere esercitata da una equipe integrata da personale specificamente qualificato, ma per avere più possibilità lavorativa probabilmente dovrai andare all'estero.
come-diventare-ippoterapeuta

Cosa serve