NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare giornalista televisivo

Diventare giornalista è il sogno di molti che si chiedono quale sia il percorso specifico da seguire. In realtà sono pochi quelli, che con tanta perseveranza riescono ad addentrarsi in questo mondo. Chi non ha mai avuto nel cassetto il sogno di diventare giornalista?

di Flo83 21 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Se ti senti catturato dalla televisione quando vedi un telegiornale, e desideri fare carriera nel mondo del giornalismo, sappi che il cammino é abbastanza lungo e non semplice. Prima di appendere pesanti sigilli al tuo bel cassetto, armati di pazienza e tanta determinazione, in questo caso potrai farcela!
  2. Dopo aver concluso i tuoi studi (la laurea non é necessaria per diventare giornalisti, ma al giorno d'oggi una cultura superiore è sempre d'aiuto, specialmente per chi scrive per lavoro!), puoi decidere di frequentare un master per giornalista televisivo. Solitamente questi master prevedono un periodi di stage presso studi televisivi ed sono tenuti da noti giornalisti.
  3. Dovrai necessariamente cercare di perfezionare la dizione evitando inflessioni dialettali, avere una lettura chiara, sintetica, imparerai come impostare il testo scritto da leggere e registrare nell'apposita cabina. Dopo potrai proporre la tua candidatura presso uno studio televisivo e dopo due anni fare domanda di iscrizione all'albo dei giornalisti.
come-diventare-giornalista-televisivo

Cosa serve

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »