NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare fisioterapista

Il fisioterapista è uno dei lavori più ambiti dai giovani, ma per fare questo lavoro che si occupa della cura e della riabilitazione delle funzioni motorie, ci sono molti ostacoli da superare. Con questa guida vi spiegherò come è possibile entrare a far parte del gruppo di questi professionisti.

di Gechi92 16 novembre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. Per diventare fisioterapista il percorso da effettuare non è lungo come si può pensare. Dopo le scuole superiori con il diploma, la prima cosa da fare è iscriversi all'università. La facoltà da scegliere è quella di fisioterapia, della durata di tre anni, che si può trovare in alcune facoltà di medicina e chirurgia.
  2. L'accesso a questa facoltà è a numero chiuso, i partecipanti ai test d'ingresso sono moltissimi per pochissimi posti disponibili. Quindi il primo ostacolo da superare è questo test, solitamente con quesiti di cultura generale, logica, biologia, matematica e fisica. Inoltre l'iscrizione richiede l'accertamento dell'idoneità psico-fisica.
  3. Una volta che sarete riusciti a superare il test, avrete davanti a voi tre anni di studio che vi porteranno direttamente ad entrare nel mondo del lavoro. Se lo si desidera i neo fisioterapisti possono specializzarsi in una laurea di secondo livello. Una cosa da ricordare è che il fabbisogno di questa figura professionale è in continua crescita e quindi è un'ottima opzione da prendere in considerazione come lavoro futuro.
come-diventare-fisioterapista

Cosa serve