NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare Editore

Quando si intende avviare un'attività editoriale i primi passi sono quelli caratterizzano l'avvio di qualsiasi attività di impresa. La nascente impresa dovrà inoltre dotarsi del codice fiscale e della partita iva, indispensabili per qualsiasi attività.

di Flo83 3 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. E' importante una buona formazione per apprendere anche le dinamiche del settore e le normative. L'AIE (Associazione Italiana Editori) organizza periodicamente il corso "Come diventare editore" al raggiungimento di un numero minimo di partecipati. Puoi segnalare il tuo interesse a parteciparvi ala seguente email: formazione@aie.it.
  2. Ricorda che per diventare editori non bastano buona volontà e passione per i libri. Occorre anche uno spirito imprenditoriale, Il ruolo di un editore e l'insieme di attività che egli svolge non attengono soltanto al 'pubblicare un libro', ma sono complesse sono le norme che regolano l'esercizio dell'attività editoriale.
  3. Per quanto riguarda la parte amministrativa burocratica, rivolgiti a un commercialista: é in corso l'implementazione di una Comunicazione Unica che permetterà con un unico atto di regolare telematicamente la propria posizione presso il Registro delle imprese, l'Agenzia delle Entrate, l'INPS e l'INAIL.
come-diventare-editore

Cosa serve