Come diventare dottore specialista in reumatologia
La reumatologia è quella branca della medicina interna che ha lo scopo di studiare i meccanismi, le malattie che riguardano l'apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell'organismo. Si occupa della cura delle malattie specifiche.
di
Flo83
10 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Dopo il diploma di maturità dovrai iscriverti alla facoltà di medicina e chirurgia. Si tratta di un corso di laurea a numero chiuso, per il cui accesso è necessario il superamento di un test di ingresso. Il corso di laurea ha la durata di sei anni accademici, al termine dei quali discuterai una tesi dinanzi a una commissione.
- Dopo la laurea in medicina dovrai iscriverti alla specializzazione in reumatologia, sono ulteriori quattro anni accademici. Il reumatologo svolge la sua attività in stretto contatto col medico di famiglia, l'ortopedico, e il fisiatra per la diagnosi, la prevenzione e la cura che possono interessare l'apparato scheletrico.
- Gli italiani che soffrono di patologie reumatiche sono circa il 10% della popolazione, si tratta di una percentuale abbastanza elevata, che conta più di cinque milioni di persone. L'ANMAR, che favorisce gli incontri tra i malati, informa la popolazione sana, e fa da intermediario nei contatti con le Istituzioni (ASL, Regione, Comune, ecc.).