NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare dottore in medicina d'urgenza

La medicina d'emergenza-urgenza è la branca della medicina riferita alle attività normalmente svolte in situazioni di pericolo, quindi per esempio presso un pronto soccorso ospedaliero extraospedaliero di emergenza e che comprende anche alcuni aspetti della chirurgia e della rianimazione.

di Flo83 9 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. In Italia e in altri Paesi, per poter esercitare la professione di medico occorre innanzitutto conseguire la laurea in medicina e chirurgia, successivamente un medico deve conseguire l'abilitazione all'esercizio professionale ed essere iscritto necessariamente all'Ordine dei Medici. Vediamo nel dettaglio la prassi.
  2. Il corso di laurea in medicina e chirurgia ha la durata di sei anni accademici. La facoltà é a numero chiuso e quindi occorre superare un test selettivo per l'ammissione all'immatricolazione. Dopo la laurea occorre l'abilitazione. L'abilitazione è conferita da una commissione, dopo che il medico ha superato un esame, il cosiddetto esame di Stato.
  3. A questo punto puoi procedere con la scuola di specializzazione. Molti medici proseguono il loro corso di studi per diventare specialisti e alla fine degli studi possono conseguire il diploma di specializzazione. nel tuo caso dovrai iscriverti alla scuola di specializzazione in medicina d'urgenza, della durata di quattro anni.
come-diventare-dottore-in-medicina-d-urgenza

Cosa serve