NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare conducente di tram

Il tram è presente nelle principali città d'Italia e rappresenta un ottimo mezzo alternativo all'auto e al bus. Il conducente di tram effettua un servizio pubblico o privato di trasporto di persone solitamente all'interno della città e in zone limitrofe. Ecco come diventarlo.

di Flo83 14 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Per svolgere questo lavoro é sufficiente la scuola dell'obbligo. Occorre la patente D-E, la puoi conseguire se hai compiuto il ventunesimo anno di età e sei già titolare di patente D. La patente D-E ti permette di condurre autotreni, autoarticolati e autosnodati destinati al trasporto di persone.
  2. Per ottenere la patente occorre dimostrare di essere nelle condizioni fisiche e tecniche idonee per poterti mettere alla guida, occorrono prontezza di riflessi, una buona vista e quindi il certificato medico. Occorre superare un esame di teoria che attesti la conoscenza del Codice della Strada e un esame di pratica di guida.
  3. Occorre quindi un'ottima conoscenza del codice della strada in quanto la mancata osservanza dei regolamenti e delle norme di sicurezza può causare dei danni che comportano conseguenze non solo a livello civile ma anche penale. Dovrai anche accertarti che i passeggeri rispettino le norme di sicurezza imposte.
come-diventare-conducente-di-tram

Cosa serve

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »