Come diventare casaro
In questa guida descriverò le attività principali del casaro, le caratteristiche che dovrebbero contraddistinguerlo e la formazione necessaria per arrivare ad esserlo. E' un lavoro molto sottovalutato, ma senza dubbio importantissimo per la società e anche redditizio.
di
Francesco01
23 gennaio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Il casaro è colui che si occupa della trasformazione del latte in prodotti latticini come yogurt, formaggi, ecc. Deve conoscere i diversi processi che portano il latte ad essere formaggio e saper mettere i fromaggi stessi in temperature adatte alla maturazione e conservazione. Negli ultimi anni utilizza anche diversi macchinari.
- La professione di casaro in senso stretto non necessita di particolari formazioni scolastiche. E' infatti sufficiente assolvere l'obbligo scolastico e fare un percorso di formazione lavorativa a finaco di un altro casaro. Tuttavia per diventare responsabile di un caseificio è necessaria una laurea di perito agrario.
- Questo lavoro si è evoluto moltissimo negli ultimi anni, i "nuovi" casari si avvolgono infatti di nuovi processi e macchinari che permettono una minor fatica e un miglior rendimento del lavoro. Oggi più che mai, un casaro deve saper sfruttare la tecnologia ed avere una mente molto aperta al cambiamento.