NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare capostazione

Il Capostazione è la figura professionale responsabile del personale della stazione ferroviaria, supervisiona il funzionamento dei servizi di movimento, arrivi e partenze dei treni. Scopri bella guida che percorso seguire per poter ricoprire questo incarico.

di Flo83 17 marzo 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Se desideri diventare capo stazione sappi che é necessario il diploma di maturità ed il superamento di un concorso, oltre a specifiche caratteristiche fisiche. Il Capostazione deve possedere nozioni di meccanica, elettronica, elettrotecnica e informatica e ovviamente conoscere la segnaletica ferroviaria.
  2. Ovviamente un apposito corso lo seguirai dopo aver superato il concorso. Il capostazione deve inoltre avere abilitazioni, ottenute dopo gli opportuni corsi di studio ed il superamento degli esami relativi, che gli permettono di gestire la circolazione dei treni di cui si serve un'azienda ferroviaria.
  3. Come capostazione hai il compito di organizzare il movimento dei treni in stazione, attraverso segnali che indicano l'arresto, la partenza. Devi organizzare e gestire il personale che opera nella stazione, i servizi di biglietteria e il servizio di trasporto non solo di passeggeri ma anche di merci.
come-diventare-capostazione

Cosa serve

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale