NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare calzolaio

Il calzolaio è un artigiano che crea o ripara calzature di vario tipo, si tratta di una professione che si temeva fosse destinata a scomparire ma che invece continua ancora oggi con le nuove tecnologie nel campo dei materiali e in quello dei macchinari che permettono di eseguire la maggior parte dei lavori a macchina.

di Flo83 14 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Il calzolaio utilizza diverse qualità di cuoio, vari tipi di pelle naturale, gomma, materiali sintetici. Purtroppo al giorno d'oggi in alcuni casi quando le scarpe si rompono, finiscono nella spazzatura, ma questo concetto non é ancora esteso e la figura del calzolaio continuare a fare il suo lavoro anche nella nostra epoca.
  2. Per diventare calzolaio non è indispensabile partire con conoscenze tecniche particolari e non è neanche necessario un capitale iniziale impegnativo. Occorre invece un corso di formazione specifico e/o un periodo di apprendistato, buona manualità e sicuramente anche una certa precisione nel lavorare.
  3. Potrai lavorare come dipendente o come libero professionista. Ultimamente stanno sorgendo nel nostro Paese vari calzolai all'interno dei centri commerciali. Ti occuperai di ricevere dai clienti le scarpe in riparazione e dovrai rimuovere tacchi, suole o altri pezzi rovinati e consegnare le scarpe riparate entro tempi opportuni.
come-diventare-calzolaio

Cosa serve