Come Diventare brand manager
Negli ultimi decenni in tema di marketing sono nate numerose nuove professioni, anche di un certo livello e spessore. In questa guida ne analizziamo una, e vedremo insieme come avviarsi ad un'interessante professione quale quella del brand manager.
di
marmottina
17 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà 

- Il brand manager è un soggetto che si occupa di progettare, oltre che di promuovere un determinato prodotto o linea di prodotti. Egli deve analizzare le esigenze dei clienti al fine di creare e sponsorizzare un prodotto al fine di farlo diventare per loro indispensabile. Egli inoltre deve creare un marchio per il prodotto il quale sia inconfondibile e che faccia venire immediatamente in mente quel determinato prodotto.
- Per quanto attiene la formazione scolastica e/o universitaria necessaria per potere intraprendere questa professione, non essendo una professione riconosciuta, non è univoca. Comunque vanno bene tutte le facoltà asserenti al settore economia, ed in particolare quelle facoltà che mirino soprattutto allo studio del marketing.
- Conseguita la laurea l'interessato avrà la possibilità di prendere parte a numerosi corsi e master, impartiti dalle stesse università, che mirano allo sviluppo della conoscenza per il marketing. All'interno di un'azienda è impensabile diventare immediatamente brand-manager, bensì questo è un ruolo che si acquisisce solo dopo diversi anni di esperienza nel ricoprire ruoli inferiori.
