NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare botanico

La botanica è l'affascinante disciplina della biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale, la flora quindi viene studiata in rapporto alla propria anatomia, fisiologia, classificazione ed ecologia. Se desideri diventare botanico leggi la guida.

di Flo83 23 marzo 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Il botanico è uno specialista che si occupa di analizzare le diverse specie vegetali. Si occupa della raccolta di piante, semi oppure polline e ne studia il processo vitale, le loro capacità di adattamento allo scopo di studiare i migliori metodi di coltivazione e riproduzione di quella determinata specie.
  2. Per diventare botanico innanzitutto dobbiamo iscriverci alla facoltà di scienze biologiche, ecologiche, forestali e agrarie, oppure alla facoltà diScienze Naturali (presente nella Facoltà di Scienze Matematiche). Il corso di laurea ha durata triennale. Dopo la laurea, potremo iscriverci all'Ordine dei Biologi.
  3. Quali sono gli sbocchi lavorativi per un botanico? Può lavorare nei parchi naturali per poter spiegare a studenti e turisti le caratteristiche della vegetazione ma anchedipendente presso aziende agricole, aziende cosmetiche o farmaceutiche che hanno alla base lo studio e la commercializzazione di prodotti naturali.
come-diventare-botanico

Cosa serve