Come diventare assistente parlamentare europeo
Sogni di diventare assistente parlamentare? Se l'Italia ti va stretta e sei pronto a fare i bagagli per trasferirti nella capitale europea scopri come diventare assistente e inizia la tua avventura lavorativa all'interno delle Istituzioni europee e contribuire al miglioramento dell'Unione europea.
di
Flo83
25 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Quale tipo di percorso formativo seguire? Una formazione incentrata sul diritto comunitario e sulla politica internazionale, permette di avere un bagaglio culturale certamente più idoneo per questo tipo di professione. Per cui sicuramente idonea una laurea un scienze politiche oppure economia o giurisprudenza.
- Non si tratta comunque di percorsi specifici e scelte obbligate, molto dipende dalla personalità e dagli obiettivi di ciascuno. Chiaramente, poter vantare esperienze professionali all'interno delle Istituzioni europee, per esempio un tirocinio, può sicuramente portarvi ad essere avvantaggiati rispetto ad altri candidati.
- L'assunzione dell'assistente parlamentare avviene effettivamente con l'accreditamento presso il Parlamento europeo. All'inizio di ciascuna legislatura i questori fissano il numero massimo di assistenti che ogni parlamentare può avere. L'assistente Parlamentare sarà retribuito direttamente dal Parlamento europeo.