Come diventare assistente di un politico
Conosciuti anche come portaborse, il nome tecnico é quello di assistente parlamentare. Per diventarlo a volte sono indetti dei concorsi pubblici, altre volte invece l'assistente parlamentare viene assunto su richiesta e necessità del determinato politico.
di
Flo83
28 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà 

- Quando é indetto un concorso pubblico, per esami, di solito si richiedono cultura e professionalita' generale. Si tratta spesso di sostenere prove prove orali e tecnica, oltre a dimostrare di possedere determinati titoli (diploma o laurea). E' sempre in facolta' dell'Amministrazione adibire il personale di assistenza parlamentare a tutti i Servizi ed Uffici del Senato.
- In questi concorsi potrebbe anche essere prevista una prova preliminare scritta di solito con risposte a scelta multipla. I candidati ammessi al concorso di solito chiamati a sostenere una prova consistente in meno di 100 quesiti attitudinali a risposta multipla dove viene attribuito 1 punto per ogni risposta esatta e sottratti 0,30 punti per ogni risposta errata.
- Se invece preferisci una professione che vada al di là del confine italiano puoi decidere di fare l'assistente parlamentare europeo. All'inizio di ciascuna legislatura i questori fissano il numero massimo di assistenti che ciascun deputato può accreditare, sarà poi il Parlamento europeo a provvedere alla loro retribuzione.
