Come diventare Architetto del paesaggio
Sapevi che esistesse la professione di architetto del paesaggio? Si tratta di una figura professionale specializzata nella progettazione di spazi verdi, ma anche quartieri e infrastrutture (aeroporti, autostrade, centri commerciali, ospedali...)
di
Flo83
5 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà 

- Occorre innanzitutto una laurea in discipline architettoniche o urbanistiche. L'architettura è la disciplina che ha come scopo l'organizzazione dello spazio in cui le persone vivono, lavorano o si rilassano. Ti occuperai quindi della progettazione e costruzione di un immobile, dell'ambiente costruito o degli spazi aperti.
- L'architetto del paesaggio é quella di esaminare il progetto assieme al cliente, compiere una serie di sopralluoghi nell'area interessata, raccogliere dati e quindi giungere alla soluzione definitiva che rispecchi le esigenze del cliente. Esigenze relativi a vegetazione, caratteristiche del suolo, drenaggio delle acque, dislocazione dei manufatti.
- Per lo svolgimento della tua attività utilizzerai principalmente computer con programmi per la progettazione bi e tridimensionale, quindi importante una adeguata conoscenza delle strumentazioni informatiche. Lavorerai come dipendente oppure come libero professionista, in questo caso dovrai aprire partita Iva.
