NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare andrologo

Sei intenzionato ad intraprendere degli studi che riguardano la medicina ma non sei ancora deciso quale specializzazione prendere? Nella seguente guida ti suggerisco come diventare andrologo, una professionalità poco seguita perché tutto sommato giovane, e che abbraccia varie branche della medicina.

di stregatto76 23 novembre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. Sappi che l'andrologo è uno specialista medico che ha conoscenze soprattutto di urologia, ma anche di endocrinologia e neurologia; il suo compito è quello di studiare l'apparato genitale maschile, in particolare delle sue disfunzioni sessuali e dei problemi relativi alla fertilità. È uno specialista che va consultato in ogni età, e quindi sarai acontatto sempre con pazienti diversi.
  2. Gli studi che devi seguire per diventare andrologo sono gli stessi per tutte le specializzazioni mediche. Prima, però di iscriverti all'università, posso consigliarti di conseguire una maturità liceale, in modo da avere già basi solide su alcuni argomenti che andrai a trattare (chimica, biologia). Dopoi cinque anni del diploma, puoi iscriverti all'università presso la facoltà di medicina (presente in quasi tutti gli atenei), della durata di cinque anni.
  3. Una volta laureato dovrai specializzarti. La specializzazione (ulteriori cinque anni) consiste nel conseguimento di un Diploma di Specialista in Andrologia dopo che hai frequentato specifiche Scuole di Specializzazione Universitarie, che ti permetteranno di fare anche esperienze pratiche. A queste scuole accederai solo se risulterai idoneo e previo superamento di una selezione pubblica.
come-diventare-andrologo

Cosa serve

  • laurea in medicina
  • superamento di una selezione pubblica
  • diploma di una scuola di specializzazione